Voglia di comunicare a tutti i costi...Ma quanto mi costi?




Fermate la De Filippi, per favore! Boicottate i reality show! Inondate di virus I social network! Non aggiungerò “Torniamo alla natura!”, ma semplicemente “ Torniamo alla vita reale!”.

Che fine hanno fatto i famosi "piedi per terra"? Ha più senso la definizione "ragazza della porta accanto" se ormai parliamo tra di noi nella stessa stanza tramite msn? Ma vi ricordate quando ci precipitavamo per strada a giocare col supersantos oppure solo a fare due chiacchiere con gli amici?
Adesso, qualunque cosa stiamo facendo, il nostro pensiero va ai nostri cari social network che abbiamo lasciato soli troppo tempo per vivere la realtà, e fremiamo nell’ansia di aggiornare i nostri album virtuali con le nostre “ultim’ore” e con le foto delle nostre ultime avventure.
Siamo personaggi pubblici, dobbiamo lavorare per gestire la nostra immagine: che faccio? Lo taggo o no? Aggiorno il mio stato o il gruppo di cui sono fondatore? Lo nomino incaricato? Lui non mi ha aggiunto…Eppure eravamo amici un tempo! Gli ho fatto qualcosa? Questo commento potrebbe offenderlo? Abbiamo tutti un lavoro quotidiano molto impegnativo: self-marketing e manutenzione delle nostre amicizie.
Msn, Badoo , Netlog e FACEBOOK, il re dei social network, sono un autogoal di un’umanità già malata. Aspetto che la moda finisca: esco per disintossicarmi dai social network e la parola più pronunciata per strada è sempre una sola: "Facebook".
Ho ancora le mie piene capacità motorie: perché mai dovrei vedere Londra su Youtube? Voglio muovermi, viaggiare, esplorare, scoprire!
I sociologi della comunicazione potrebbero considerarmi un’apocalittica. Io dico semplicemente che sono un’integrata stanca.

Madonna diceva: “Che si parli bene o male di me, basta che se ne parli!”. Io le rispondo : ma lo vedi che tu stai fuori peggio di me? E perché vuoi che si parli per forza di te? Non credi di aver già ridotto uno straccio la povera Britney Spears , tua devota seguace?
Ho sudato per liberarmi dagli sguardi indiscreti e dalle critiche della gente di Altavillatraz, e ora mi rovino con le mie stesse mani tuffandomi nella piazza virtuale di un social network?

E pensare che c’è chi mi ha consigliato di tornare a vivere nel mio paesino arroccato, con la motivazione che ormai Roma = Altavillatraz: nessuno vive più la realtà e ormai la vita è su SKY e SKYpe… Le vendite di fotocamere saranno incrementate in maniera esponenziale, grazie alle nostre pulsioni di "autoreporter"!
I rapporti sociali si stanno compromettendo . Vivono parallelamente di detti e non detti sui social network. Tutti sanno tutto di conoscenti che non vedono da anni.
Ho visto ragazzi carismatici bruciarsi alla ricerca spasmodica di amori sul web. Ragazzi lasciate stare queste bAdooine!

Ma se tutti siamo consapevoli che i rapporti sociali sono malati, crediamo che in una regione lontana raggiungibile via internet sia possibile trovare una persona perfetta per noi?
Predisposta geneticamente alla socializzazione (porto il nome di mia nonna, che simpatizzava e “sfotteva “ simpaticamente tutti), mi sono condannata per sempre alla comunicazione, iscrivendomi alla facoltà di SDC. Amo et odio la comunicazione ma ormai SDC o DNA sono un sinonimo per me. Le chat non ci daranno mai i feedback che possiamo ricevere in una conversazione faccia a faccia.
Ne ho viste di tutti i colori nei social network: arrivisti, maniaci, amicizie reali distrutte da una virgola messa al posto sbagliato. Ma avete idea di cosa significherebbe sentire dal vivo il pensiero di 200 amici contemporaneamente? E'questo che accade, come simulacro, nelle bacheche e nelle home di Facebook.
Ci sono stati momenti in cui il desktop del mio portatile sembrava un albero di Natale con luci a intermittenza; trilli ciauz emoticon anemoticon suoni commenti mail.....Bastaaaaaaaaaaaaaa!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualcosa da ridire, dgta ora o...me lo dici tra un'ora!